Informazioni sul trattamento dei dati personali

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Mediaterraneo Servizi S.r.l. (P. IVA 01559090996) con sede in Sestri Levante (GE), Via Portobello n. 14, telefono 0185478600, e-mail:
info@mediaterraneo.it, PEC: mediaterraneo@pec.it.

Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. DPO)

Il DPO nominato è reperibile ai seguenti dati di contatto: Labor Service S.r.l. con sede in Novara, via Righi n. 29, telefono: 0321.1814220, e-mail: privacy@labor-service.it, PEC: pec@pec.labor-service.it

Finalità e basi giuridiche del trattamento

Il trattamento dei dati personali (anagrafici, di contatto, IBAN) comunicati dal fornitore o potenziale fornitore avvengono senza il consenso espresso dell’interessato e con modalità informatiche e cartacee per le seguenti finalità:
· Concludere contratti per la fornitura di beni o servizi, adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dal contratto;
· Adempiere ad un ordine dell’Autorità (ad esempio, in materia di antiriciclaggio, normativa anticorruzione).

Il trattamento dei dati personali ha, quali basi giuridiche ai sensi dell’art. 6, par. 1, lettere b) e c) GDPR:
· L’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali (es. presentazione di preventivo);
· Obblighi di legge in materia fiscale e contabile.

Qualora la normativa sulla trasparenza (D.Lgs. 33/2013) lo richieda alcuni dati personali potranno essere pubblicati sul sito istituzionale di Mediaterraneo Servizi
S.r.l.

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare sono comunicati a terzi destinatari esclusivamente per esigenze operative e tecniche, strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto contrattuale e in particolare alle categorie di seguito elencate: enti, professionisti, società e/o altre strutture da noi incaricate dei trattamenti o connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività economica (es. commercialista).
Potranno essere comunicati dati anche a Organismi di Vigilanza, Autorità Giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi nonché a pubbliche autorità, amministrazioni o altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge.

Trasferimento dei dati

Il Titolare del trattamento non ha intenzione di trasferire i dati personali dell’interessato verso un Paese terzo all’Unione Europea o verso un’organizzazione
internazionale. Ove si rendesse necessario si avvisa sin da ore che il trasferimento avverrà nel rispetto del Capo V del Regolamento (UE) 2016/679.

Periodo di conservazione

I dati personali raccolti sono conservati per il periodo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto.

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali costituisce requisito necessario per la conclusione del contratto. In assenza vi sarà l’impossibilità di darne corso nonché di gestire correttamente le reciproche relazioni.

Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento uno dei seguenti diritti:
· Diritto di accesso, cioè il diritto di chiedere al Titolare conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, ottenendo tutte le
informazioni indicate all’art. 15 GDPR (es. finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati ecc.);
· Diritto di rettifica ossia la possibilità di corregge dati inesatti o richiederne l’integrazione qualora siano incompleti (art. 16 GDPR);
· Diritto alla cancellazione nei casi indicati dall’art. 17 GDPR;
· Diritto di limitazione di trattamento qualora ricorrano una o più delle ipotesi previste dall’art. 18 GDPR;
· Diritto di opposizione, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali che lo riguardano qualora ricorrano le condizioni indicate dall’art. 21 GDPR.

I diritti sopra elencati possono essere esercitati mediante comunicazione al Titolare attraverso i dati di contatto sopra indicati anche attraverso la compilazione di apposito modulo messo a disposizione sul sito internet istituzionale in apposita Sezione Privacy.
Inoltre, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo:
Garante per la protezione dei dati personali
https://www.garanteprivacy.it/modulistica-e-servizi-online/reclamo